Create an account

GW2: Guida strategica Solid Ocean Fractal

Solid Ocean

Ultimo capitolo per la serie guide strategiche ai Fractal of the Mists di Guild Wars 2, scopriamo insieme il fractal di giada, il Solid Ocean Fractal.

Difficoltà: Bassa
Lunghezza: Media

Questo è il fractal che viene presentato al termine della serie di 3 Fractal a tutti i livelli pari. Il quarto Fractal dovrebbe essere pensato per essere il finale epico, ma a parte la lungezza che è maggiore di altri, probabilmente Solid Ocean risulta il più semplice di tutti. Per fortuna, una volta al giorno, completare questo fractal comporta una ricompensa aggiuntiva (chiamata comunemente Daily), una per ciascun personaggio e per fascia di livello (1-9, 10-19, etc.).

Solid Ocean Start

Parte 1: Add

In questa parte il gruppo dovrà affrontare dei nemici posti in varie piattaforme. Bisognerà saltare da una all'altra ma si tratta di un percorso lineare e molto semplice con la possibilità di passare velocemente tra i nemici ed arrivare direttamente al boss, anche se così facendo si lascia per strada una discreta quantità di loot.

Suggerimento: Alcuni dei nemici hanno uno scudo che riflette i proiettili, quindi per ripulire gli add sarebbe bene utlizzare attacchi melee o point blank AoE

Solid Ocean Trash

Boss: Jade Maw

Questo boss non può essere danneggiato direttamente. L'unico modo per attaccarlo è utilizzare dei cristalli che si trovano in giro sulla piattaforma davanti a lui. Il cristallo viene energizzato da un attacco che il Jade Maw effettua su un personaggio che viene preventivamente identificato con un simbolo sulla testa. Se il personaggio ha in mano un cristallo questo funge da catalizzatore ed invece di uccidere in un colpo il bersaglio, l'attacco viene assorbito e viene attivata un'abilità che permette di lanciare il cristallo energizzato per colpire la testa del boss.

L'attacco del boss può essere evitato eseguendo un dodge al momento giusto, ovvero appena il marchio scompare dalla testa del personaggio. Questo può essere utile nel caso il target non ha nelle vicinanze un cristallo da raccogliere.

Prima di iniziare a lanciare cristalli, però, bisogna terminare la fase 1.

Suggerimento: Conviene segnare con un bersaglio fisso il boss già all'inizio del combattimento in modo da aver vita facile con i cristalli da lanciare, visto che è un po' ostico da selezionare.

Fase 1

Solid Ocean Maw 1

In questa fase i giocatori dovranno distruggere due tentacoli che fuoriescono dal terreno davanti al boss. Bisogna sempre rimanere a distanza dai tentacoli che fanno knockback (o usare skill che danno Stability per attacchi melee). La fase è molto facile, conviene concentrarsi sui tentacoli ed ignorare gli altri nemici che scompariranno appena distrutti i due.

Suggerimento: Per evitare di essere attaccati dai nemici, si può saltare sulla parte sinistra della piattaforma, passando sui blocchi di giada fino ad arrivare dietro il tentacolo più lontano, con possiblità di distruggerlo comodamente.

Fase 2

Solid Ocean Maw 3

Dopo aver distrutto i due tentacoli, il boss applicherà Agony a tutto il gruppo. In questo momento converrà raggrupparsi nell'angolo più lontano (dove si è fuori portata dai nuovi tentacoli che compaiono) così da sfruttare cure ad area e recuperare personaggi con scarsa Agony Resistance. Il posto più conveniente è l'angolo in basso a sinistra, vicino al punto di arrivo sull'ultima piattaforma. Come strategia generale, conviene sempre raccogliere un cristallo prima di iniziare a resuscitare qualcuno, in modo da poter eseguire l'operazione senza doversi preoccupare dell'attacco del boss.

Dopo aver rimesso in sesto il gruppo, bisognerà uccidere i Jade Colossus che lasciano a terra un cristallo. Anche i Colossus, come i nemici incontrati nella parte 1, hanno uno scudo che riflette i proiettili.

Suggerimento: Conviene far arrivare i colossi nel punto di raccolta in modo da avere sempre a portata di mano i cristalli precedentemente recuperati. I tentacoli più vicini andranno distrutti in modo da avere agevole spazio di manovra.

Dopo aver ucciso tutti i Jade Colossus il boss passerà in fase 3, quella finale.

Fase 3

Solid Ocean Maw 4

Il Jade Maw di nuovo applicherà Agony a tutto il gruppo e converrà ancora radunarsi per resistere meglio e rimettersi in sesto.
A questo punto i cristalli inizieranno a scarseggiare dato che non ci saranno più i Colossi a portarli gentilmente verso i giocatori, ma dovranno essere questi ultimi ad andarli a cercare e raccogliere. Solitamente i tentacoli distrutti lasciano a terra dei cristalli, ma bisognerà arrivare sul posto per prenderli.

Portato il boss al 10% di vita, questo metterà un teschio su tutti i personaggi sulla piattaforma ed userà il suo attacco su tutti contemporaneamente. Quindi chi non avrà in mano un cristallo sarà spacciato, ma il boss sarà comunque stato battuto ed il Fractal concluso.

Forse la difficoltà maggiore di questo intero Fractal è quello di avere abbastanza Agony Resistance da sopravvivere quando il boss la applica.

Suggerimento: Conviene che un giocatore sia deputato al "refresh" dei cristalli. Dopo essere stati lasciati a terra questi tendono a scomparire nell'arco di 30 secondi circa. Si potrà però prenderli in mano e posarli di nuovo per resettare questo timer.

Achievement: “Open Grave”

Per questo achievement bisogna semplicemente uccidere tutti i nemici nel fractal. Da notare che ci sono alcuni mob che si trovano indietro rispetto al punto di inizio del Fractal, quindi bisognerà andare a cercarli appositamente. Per il resto basta procedere fino al boss uccidendo tutto.

Commenti
Nessun commento