Create an account

GW2: Guida strategica Uncatecorized Fractal

Uncatecorized fractal

Settimo appuntamento con le guide strategiche ai Fractals of the Mists di Guild Wars 2, è la volta dell'Uncatecorized Fractal.

Difficoltà: Media
Lunghezza: Lungo

Come anche il Cliffside Fractal, questo Uncategorized è mediamente difficile ma purtroppo alla sua lunghezza non corrisponde un consistente numero di ricompense, per cui spesso è visto di cattivo occhio dai giocatori che lo trovano sulla propria strada.

Parte 1: Le piattaforme e le Arpie

Uncatecorized piattaforme

Questa parte del Fractal consiste nel salire al livello superiore saltellando tra una piattaforma e l'altra, uccidendo le Harpies che faranno di tutto per ostacolare i giocatori. Chi dovesse cadere si ritroverebbe nel punto di partenza in stato downed ed aumenterebbe la possibilità che il gruppo fallisca data la diminuzione del danno complessivo. Il modo migliore per affrontare questa parte che può essere frustrante è quella di avere il gruppo con tutti i personaggi vivi, in modo da riuscire ad uccidere velocemente i nemici.

Nella maggior parte dei casi purtroppo bisognerà avere molta pazienza e sarà al massimo possibile evitare le ultime due o tre arpie e saltare passando oltre.

Suggerimento: Professioni che possono fornire stability oppure che riflettono o deflettono proiettili evitano che i personaggi siano sbalzati.

Un metodo utilizzabile in questa parte per uccidere le arpie è quello di avere professioni con danni AoE ad impatto, alle quali è possibile piazzare il proprio target nella parte sottostante della piattaforma dove si trovano le arpie, in modo da poterle colpire dal punto di partenza ed evitare di essere sbalzati.

Sub-Boss: The Holding Area

Uncatecorized Containment

In questa stanza i giocatori dovrenno distruggere l'oggetto che tiene attivi i campi di contenimento delle celle che rinchiudono quattro temibili nemici: un... coniglio che a dispetto di quanto si pensi infligge enormi danni, un bandito che posiziona a terra delle bombe che fanno knockback, un Charr che attacca con AoE a base di fuoco ed un Ettin che usa la mazza per danni spropositati in melee.

Il coniglio, se lasciato per ultimo, da la possibilità di ottenere una cassa del tesoro ma l'elevato danno inferto rende questa via poco percorribile.

Suggerimento: L'ordine di esecuzione più semplice è coniglio, bandito, charr, ettin. Per rendere più agevole l'incontro è utile utilizzare skill di rallentamento ad area (es: Grasping Dead per il Necromancer)

Parte 2: Scalinata e fulmini

Uncatecorized Scalinata

Nella successiva stanza ci saranno tre arpie ad attendere i giocatori - non un grande ostacolo a dire il vero - ed a seguire una insidiosa scalinata, in cima alla quale saranno posizionate quattro torrette che faranno scendere altrettanti proiettili di fulmine. Ciascuno di essi può uccidere un personaggio riportandolo alla base della scalinata e si dovrà cercare di salire evitando di essere colpiti.
Appena oltrepassate le torrette ci saranno 3 controlli che disabilitano le stesse, quindi sarà sufficiente che tre (o meno) giocatori passino. I controlli, se utilizzati, incatenano il personaggio che tuttavia potrà usare abilità di rimozione stun per operare anche sui controlli successivi entro il tempo limite.

Suggerimento: Si possono evitare i fulmini facendo dodge in avanti ed inoltre si possono rendere inoffensivi utilizzando skill di immunità (es: Elixir S per l'Engineer)

Sub-Boss: Old Tom

Old Tom è un golem-gatto, fermo al centro della stanza ad impedire il passaggio del gruppo. Le sue abilità consistono in un attacco a trottola che fa partire una moltitudine di proiettili tutto intorno, un attacco che attira un personaggio in melee ed un colpo con un proiettile che fa molti danni.

Anche se questi attacchi sono facilmente eludibili, la meccanica presente nella stanza è la vera sfida dell'incontro: di tanto in tanto una nube di gas velenoso riempirà la stanza e l'unico modo per dissiparla è utilizzare una ventola con comando posizionato in uno degli angoli della stanza. La ventola, però, può funzionare solo se il sistema sarà caricato con due cristalli. Questi ultimi sono da raccogliere ai piedi della ventola ed inserire negli appositi alloggiamenti posizionati su due angoli opposti. Saranno quindi necessari 3 giocatori per svolgere le funzioni in maniera efficiente.

Uncatecorized Old Tom

Per rendere il combattimento più semplice si può affidare a due giocatori il compito di trasportare i cristalli nelle due postazioni di immissione prima di attivare il boss: entrando e camminando sulle pareti diagonali si evita che il boss inizi ad attaccare così da poter eseguire le operazioni di trasporto ed avere tutto pronto per l'inizio dell'incontro.

Suggerimento: si può utilizzare il pet dell'Hunter o del Necromancer oppure le torrette dell'Engineer per coprirsi ed evitare di prendere danni dai piccoli proiettili che Old Tom irradia.

Parte 3: Piattaforme ed Arpie, reprise

Uncatecorized piattaforme seconda

Questa parte è fondamentalmente identica alla prima, tranne per il fatto che non sarà possibile danneggiare le Arpie stando a distanza.

Boss: Raving Asura

Questo boss è in realtà un gruppo formato da cinque nemici, il primo dei quali è un Asura non danneggiabile, che non farà altro che sparare 3 proiettili teleguidati verso un personaggio, proiettili che applicheranno Agony all'impatto. Gli altri quattro sono dei golem-gatto, che faranno principalmente danno ad area. Unica meccanica degna di nota per i golem è quella legata all'applicazione di cariche negative e positive sui personaggi: due personaggi con carica opposta e troppo vicini tra loro prenderanno danni.

L'obiettivo finale è riuscire a disattivare i quattro golem.
L'attacco più pericoloso è senza dubbio il triplo proiettile dell'Asura e l'Agony ad essi collegata, evitabile eseguendo un dodge in avanti, ovvero a scavalcare i proiettili stessi.

Per tutto il combattimento è consigliabile rimanere distanziati per evitare la meccanica delle cariche opposte.

Uncatecorized Raving Asura

Inizialmente i golem ci attaccheranno a turno e saranno poco più che un passatempo ma dopo averli disattivati tutti torneranno più agguerriti che mai e tutti contemporaneamente cercheranno di spazzare via il gruppo.

Suggerimento: In caso l'endurance sia finita e quindi non si possa fare dodge sui proiettili, è possibile nascondersi dietro le colonne che reggono la struttura in modo da avere tempo per recuperare.

Achievement: “Hop, Skip, and Jump”

Per questo achievement sarà necessario completare il Fractal senza mai cadere. La cosa più semplice è completare il Fractal a livello basso (minore di dieci) quando le arpie non hanno ancora l'abilità di fare knockback.

Commenti
Nessun commento