Create an account

Guild Wars 2: Guida al Guardian

Alteregonline Guida al Guardian

A tutti gli amici di Alteregonline, ecco per voi la guida al Guardian, una delle classi più cruciali di Guild Wars 2.

Questa guida, è fondata essenzialmente sulla mia esperienza personale di Guardian, arricchita e rifinita grazie all'aiuto di altre persone.

Dopo averla testata a fondo, sono felice di poterla condividere con tutti gli utenti di Alteregonline.

Ecco la Build di riferimento, focalizzata sulla rimozione di conditions e sul supporto del party.

La build è stata pensata principalmente per il WvW, ma risulta davvero buona sia in PvP che in PvE. Data la sua flessibilità, basterà sostituire qualche Major Trait e alcune skill senza dover effettuare il reset completo dei traits.

 

Ringrazio BestiaDisumanA, Elbrant ed Uriel Naitel degli Insert Coin per il loro contributo nella realizzazione di questa guida.


Guardian 3

Partendo dall'Equipaggiamento, sarebbe preferibile puntare su un set Knight (con Toughness, Precision e Power) per sfruttare appieno tutti i Trait e le skill di questa build. Per gli accessori, potete liberamente scegliere tra Knight e Cleric (con Healing power) nel caso si volessero incrementare le cure.

Per quanto riguarda le rune, inserite all'interno di ogni pezzo d'equipaggiamento la "Superior Rune of the Soldier", il sesto effetto di questa runa, è quello di curare - attraverso l'uso di uno shout - una condition da tutti gli alleati (noi compresi). Inoltre, queste rune andranno a lavorare in sinergia con il trait "Pure of Voice". Nel caso vogliate incrementare la durata dei boons, sentitevi liberi di inserire rune come "Superior Rune of the Monk", "Superior Rune of Sanctuary" e "Superior Rune of the Water".

La Toughness, con la sua riduzione del danno, si è dimostrata molto più utile in questa build rispetto alla Vitality. In WvW, dove arrivano danni da ogni direzione e in ogni momento, avere un valore di Toughness elevato, consentirà di subire un maggior numero di colpi, e, di conseguenza, resistere più a lungo durante gli scontri o quando si è sotto il fuoco delle macchine d'assedio.

L'unica cosa che la Toughness non riesce a mitigare, sono le conditions...ciò non costituisce un grave problema, dato che questa build è focalizzata sulla rimozione di conditions per mezzo di shouts.

Passando alle armi, la combinazione potrà essere Hammer/Staff, Mace-Shield/Staff, 2Hsword/Staff.

Tuttavia, ho trovato la combinazione Hammer/Staff essere la più versatile nella maggiorparte delle occasioni:

  • Hammer

Hammer Swing: L'attacco standard del martellone, consente di creare un Simbol of Protection al termine di ogni chain, simbolo che offre protection (riduzione del danno) agli alleati.

Mighty Blow: Oltre ad infliggere una discreta quantità di danno, è ottimo se seguito da un dodge roll, per una tattica mordi e fuggi.

Zealot's Embrace: Perfetto per bloccare i nemici sul posto. La sua efficacia si nota soprattutto quando viene lanciato su gruppi interi di persone, immobilizzando tutti gli avversari nel raggio della skill.

Banish: Molto utile per scagliare i nemici giù da una rupe o interromperli mentre stanno per finire un nostro alleato a terra. E' consigliabile tenere la skill disponibile per salvare la vita dei vostri alleati, quando andranno in downed, state pur certi che qualche nemico cercherà di finirli, e sarà allora che dovrete ricorrere al Banish.

Ring of Warding: Utile per intrappolare i nemici, per bloccare un passaggio o per tenere al sicuro gli alleati. Un altra funzione interessante, quando si attacca a sorpresa (per mezzo dell'invisibilità del Mesmer), è quella di utilizzarlo nel mezzo di un gruppo avversario, per separarlo e confonderlo, allo stesso modo del Line of Warding della Staff.

  • Staff

Wave of Wrath: L'attacco base. Da utilizzare giusto in caso di ritirata per non dare le spalle ai nemici e continuare ad attaccarli da lontano.

Orb of Light: Buono per l'effetto curativo. Cercate sempre di farlo detonare nel mezzo del party alleato.

Symbol of Swiftness: Eccellente per conferire al party un'ottima mobilità, soprattutto nel WvW dov'è necessario muoversi velocemente lungo la mappa.

Empower: Perfetto per potenziare gli alleati prima di uno scontro in WvW. La cura finale, la rende un ottima skill da lanciare anche nel bel mezzo della battaglia, soprattutto se si è muniti del trait "Altruisitic Healing", grazie al quale sarà possibile ripristinare parte della propria vita per ogni stack di might ricevuto.

Line of Warding: Una delle skill più creative e divertenti da usare. Con essa potrete bloccare nemici in fuga, proteggere gli alleati in difficoltà, chiuedere l'accesso ad un passaggio, spezzare le file degli avversari ecc... Basta essere creativi e ben accorti per sfruttare al meglio il potenziale di questa skill. Come per il Ring of Warding, quando siete i primi ad attaccare o effettuate un attacco a sorpresa, non esitate a lanciare il Line of Warding in mezzo al gruppo nemico, in questo modo, oltre a dividere il team avversario, creerete scompiglio e confusione nel campo di battaglia, giusto quel che vi serve per finire il nemico in fretta e senza troppi problemi.


Guardian 2

Cominciamo ad analizzare ogni singolo trait:

  • Valor - 30 punti

Valorous Defense: Ottieni Aegis quando la tua vita scende al 50%. Prevenire completamente un danno è sempre comodo, soprattutto nei momenti critici.

Retributive Armor: Con un equipaggiamento di tipo Knight (con Toughness, Precision e power), avremo un così alto livello di Toughness, che il suo 5% porterà gran beneficio alla Precision, indispensabile per attivare l'effetto dei trait "Empowering Might" e "Vigorous Precision".

Courage Return: Ogni qual volta usciamo dallo stato downed per l'uccisione di un nemico, l'Aegis viene rigenerato.

Honorable Shield: Utile nel caso si passasse a mazzo e scudo. In certe situazioni, Shield of Absorption è fondamentale per proteggere gli alleati durante la costruzione e l'uso di armi d'assedio in WvW. Comunque, se non avete intenzione di utilizzare lo scudo, potete benissimo scegliere un altro trait in base alle vostre preferenze.

Might of the Protector: Può essere innescato attraverso Aegis, Shelter e l'utilizzo dello scudo. Ogni qual volta blocchiamo un attacco, otterremo uno stack di might. Esso lavora in sinergia con Altruistic Healing, facendoci recuperare una piccola quantità di hp ogni volta che blocchiamo un colpo e riceviamo uno stack di might.

Altruistic Healing: Tutte le abilità e le skill che in qualche modo forniscono boon a noi o agli alleati, provvederanno a ripristinare una parte dei nostri HP.

  • Honor - 30 punti

Vigorous Precision: Ottieni 1 secondo di vigor ogni qual volta effettui un colpo critico. Indispensabile per poter fare un uso frequente del dodge roll in battaglia. Senza contare l'effetto del trait "Selfless Daring", grazie al quale avremo modo di ripristinare hp ogni volta che effettueremo un dodge roll.

Superior Aria: Necessario per l'uso frequente ed efficiente degli shout. Gli Shout sono una parte chiave di questa build, grazie al loro effetto di curare due conditions dagli alleati (per mezzo delle "Superior Rune of the Soldier" ed il trait "Pure of Voice"), oltre a conferire boons.

Selfless Daring: Come già detto, permette di recuperare hp ogni qual volta si effettua un dodge roll.

Empowering Might: Ogni qual volta effettueremo un colpo critico, noi stessi e tutti gli alleati circostanti, otterranno uno stack di Might. Grazie all'effetto di Altruistic Healing e Vigorous Precision, avremo modo di ottenere Might, vigor e cure allo stesso tempo.

Elusive Power: Minore è la stamina, maggiore è il danno che infliggeremo. Data la gran convenzienza nell'utilizzo del dodge roll per i motivi succitati, state pur certi che vi ritroverete spesso a corto di stamina durante le battaglie più intense, ma più forti allo stesso tempo.

Pure of Voice: Permette di rimuovere una condition da noi stessi e dagli alleati ogni qual volta effettuiamo uno shout. Lavora in sinergia con "Superior Rune of the Soldier" per rimuovere 2 condition per shout. Nel mezzo di scontri WvW e PvP, le condition dilagano come una piaga, ma voi saprete come fermarle.

  • Virtues - 10 punti

Inspired Virtue: Consente di ottenere un boon all'attivazione di ogni virtue. Grazie all'effetto di Altruistic Healing, potremo recuperare una modesta quantità di hp ogni volta che utilizziamo una virtue.

Consecrated Ground: In certi casi, sarà necessario sostituire Hold The Line con una skill Consecration come Sanctuary o Wall of Reflection, per proteggere in modo efficiente gli alleati. Tuttavia, se non siete interessati in questo tipo di skill, potete benissimo sostituire il trait con un altro di vostro gradimento.


Guardian 1

Passando alle Skills, troviamo:

  • Healing Skill:

Shelter: A mio parere, la miglior skill di sopravvivenza nel campo di battaglia. Durante la sua esecuzione, non si subisce alcun danno e si bloccano tutti i colpi in arrivo. Shelter lavora in sinergia con i trait "Might of the Protector" e "Altruistic Healing", peranto, durante l'esecuzione di questa skill, per ogni colpo che riusciremo a bloccare, otterremo uno stack di might (per effetto di "Might of the Protector") e una piccola cura in hp per ogni stack ricevuto (grazie ad "Altruistic Healing") che andrà a sommarsi alla cura finale della skill.

Insomma, Shelter ci consente di prevenire tutto il danno subito per qualche secondo, ottenere might e cure durante la sua esecuzione (se siamo sotto attacco), e curarci alla fine.

In WvW, nel mezzo della mischia, si subisce un gran numero di colpi in poco tempo. Se dovessi commentare le altre skill curative, Signet of Resolve e Healing Breeze, ci lasciano completamente scoperti durante la loro esecuzione, il che potrebbe costarci la vita nel campo di battaglia, dove anche in pochi secondi si rischia di finire downed.

  • Utility Skill:

"Stand your Ground!": Shout che offre stabilità e retaliation a noi stessi e agli alleati. La stabilità è fondamentale in WvW come in PvP, dato che gli avversari cercheranno in ogni modo di effettuare crowd control su di noi. Allo stesso modo, Retaliation, restituirà al nemico parte del danno subito.

Lo shout ha un tempo di ricarica relativamente basso, pertanto, come tutti gli altri shout, lavora in sinergia con la "Superior Rune of the Soldier" e "Pure of Voice", per rimuovere 2 conditions dagli alleati ad ogni utilizzo.

"Hold the Line!": Conferise protection e rigenerazioni agli alleati, oltre a rompere gli stun. Insieme a "Stand your Ground!" è tra gli shout con il cooldown più basso, il che lo rende un ottima scelta per rimuovere conditions più frequentemente.

"Retreat!": Eccellente sia in WvW che in PvP, "Retreat!", consente al party di muoversi più velocemente lungo la mappa. Questa utility skill, è molto utile anche nel mezzo della battglia, grazie alla sua capacità di conferire Aegis agli alleati. Aegis, permette di prevenire completamente il prossimo danno inflitto agli alleati. Se avete un buon timing, potrete utilizzare "Retreat!" e "Virtue of Courage" per prevenire completamente i danni inflitti dai proiettili di catapulte, trabucchi e cannoni.

  • Elite Skill:

Renewed Focus: Se da una parte abbiamo dei tomi prodigiosi, dall'altra abbiamo una skill salva-vita. Grazie al trait Inspired Virtue, ogni volta che utilizziamo una virtue, oltre ad ottenere un boon, otterremo anche della vita per effetto di Altruistic Healing.

In casi estremi, dove siamo vittime di attacchi pesanti da parte del nemico, potremo utilizzare Renewed Focus per ottenere l'invincibilità, e successivamente, riutilizzare tutte le virtues per ripristinare la nostra vita e sopravvivere di più per aiutare gli alleati. La sopravvivenza del Guardian è fondamentale per la sopravvivenza del party stesso.

  • Virtues (potenziate dal trait Inspired Virtues)

Virtue of Justice: Conferisce Burning e Might a tutti gli alleati nelle vicinanze. Ideale all'inizio di ogni battaglia, soprattutto dopo aver utilizzato l'Empower della staffa, in modo da accumulare gli stack di might.

Virtue of Courage: Conferisce Aegis e protection a tutti gli alleati. Qui, vige lo stesso discorso di "Retreat!", cercate di utilizzare al meglio questa Virtue, possibilmente nei momenti più cruciali per proteggere i vostri alleati.

Virtue of Resolve: Cura e regeneration per gli alleati. Cercate di tenerla disponibile per curare gli alleati in difficoltà. Per chi avesse dubbi circa l'utilizzo del trait "Absolute Resolution" nel ramo "Virtues", grazie all'effeto di "Pure of voice" e "Superior rune of the Soldier", ogni shout ci consentirà di rimuovere fino a 2 conditions da noi stessi e dagli alleati, mentre Absolute Resolution rimuove solo 3 conditions dal guardian che ne fa uso.


Guardian 5

Per quanto riguarda le strategie da adottare in battaglia:

Prima di ogni scontro, è buon'abitudine ricorrere all'Empower della staffa, in modo da infondere might a tutti gli alleati vicini. Alla fine della sua esecuzione, passate al martellone e scagliatevi contro il nemico. L'attacco standard dell'hammer creerà dei simboli di protezione per voi e per i vostri alleati, quindi non esitate a completare la chain di combo.

Dopo di che, fate un uso frequente di Mighty Blow e dodge roll. Ricorrete all'utilizzo del Banish quando uno dei vostri alleati è in grave pericolo. Nel case siate voi ad attaccare (o ad effettuare un attacco a sorpresa), dopo aver eseguito l'empower con la staffa, lanciate un Line of Warding al centro del gruppo avversario, in modo da romperne le file. La stessa tattica può essere applicata con il Ring of Warding.

In base all'esigenza, è possibile sostituire il martellone con:

Spada a due mani, per avere un burst di attacco superiore e la skill "Binding Blade", al costo di qualche CC e Field control. In qualche rara occasione, sarà possibile raggiungere con Binding Blade anche i nemici appostati sulle mura, e tirarli giù per effetto del pull. Provatelo quando vi trovate sotto una cinta di mura abbastanza bassa.

Mazza e scudo, per fornire maggior supporto e protezione all'intero party, al costo di DPS. Fate un buon uso di Shield of Absorption per proteggere gli alleati sotto le mura o i portali, o anche per respingere un nemico in procinto di finire un alleato in downed. Quando siete sotto il portale nemico vicino all'ariete, fate anche uso di Symbol of FaithFaithful Strike, in modo da curare gli alleati.

 

 

Commenti
Refresh Posts
Nessun commento