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Teso, a differenza da molti mmo ha la peculiarità di una libera creazione personaggio. Anche se cmq devi scegliere una razza e un archetipo base, tutti riescono a coprire qualsiasi ruolo abbastanza bene. quindi non preoccupatevi troppo e scegliete liberamente la razza/archetipo che piu vi convince..al massimo se avete cannato respeccate e non perdete tutto.

Le Razze:

Le razze di Teso sono 10, 3 per fazione piu l'imperiale (che fa quello che cazzo vuole ghghgh).
Ogni fazione ha delle razze "indirizzate" ai diversi archetipi: tank, healer, dpsmelee/ranged. Piu le varie combinazioni.

La libertà in teso è tale però che anche se scelgo la classe con bonus sullo scudo, faccio tutto super difensivo, dk o templare, posso si essere un tank di ceemento ma posso anche essere un semi tank/healer, tank/dps o se scelgo altre armi dos/healer dps, ecc ecc... praticamente alcune scelte "sbagliate" potrebbero farmi perdere il bonus "arma" o "armatura" ma nulla di così significativo da pensare di rifare il pg.

Detto questo andiamo a vedere come si fa exp/levelling.

Oltre al levelling puro del pg (50 liv + 10 livelli veteran) che si fa guadagnando esperienza con quest, mob, ecc ecc nel modo abbastanza consono agli altri game, su teso OGNI singola azione ha un senso.

Se uso uno spadone per picchiare i mob/gente. si farò exp livello ma intanto affinerò l'uso delle armi a 2 mani, salendo di livello nella singola disciplina, quindi sbloccando mosse sempre piu forti attive e/o passive ed avendo anche la possibilità di morphare les tesse (lo spiego dopo).

Quindi tutti possono indossare qualsiasi arma/armatura, e usandole impareranno abbilità nella singola skillline di arma e/o armatura.

Quindi riprendendo il discorso di prima. Se faccio un templare, ho si 3 skill line da utilizzare come Archetipo, ma posso fregarmene e usare le armi e sbloccare skill specifiche per le armi.

L'unica differenza sta che le armi che fanno danno "fisico" usano stamina come pool per le abilità, mentre le armi "magiche" (tipo staffe) usano magika. Quindi l'unica attenzione da fare sella creazione del personaggio è di bilanciare le risosrse magika/stamina prendendo abilità e mosse di tuti e due i tipi.

E se finisco la stamina/magika?

Tranquillo, il colpo standard e il colpo caricato (tenendo premuto il tasto sinistro per qualche secondo) sono sempre disponibili anche senza stamina o mana, oltre che la parata (tasto destro). quindi non stai mai fermo a dire...e mo che faccio? ghghghghg

Torniamo alle abilità di skillline.

Le abilità come detto vengono sbloccate salendo di skill (non livello pg), quindi usando lo scudo e spada, partirò da 1 e man mano che lo tengo addosso e lo uso salgo sempre piu in quella disciplina.
Ok allora me ne sto fermo a picchiare e salgo di livello in arma velocissimo senza expare il pg. eh no...non si puo!
Aumentando lo skill line sblocchi si le abilità nuove ma per poterle fare tue devi spenderci uno skillpoint...

Gli skillpoint.

Gli skillpoint si guadagnano facendo livelli pg (uno per livello), raccogliendo skyshards (3 skyshards 1 skillpoint) completando alcuni achivement, dungeon e quest particolari.

Quindi expare, esplorare e interagire con il mondo è vitale per far crescere il personaggio. inoltre ogni livello oltre allo skillpoint acquisisci dei punti stats da spendere per il tuo pg in stamina, magika o vita.

gli skyshard sono punti di luce in giro per il mondo. Se cerchi una mappa per le location eccola:

http://teso.mmorpg-life.com/database...locations-map/

Crafting, gilde , e altri skilline.

Il crafting è molto ben organizzato. non perdo 2 ore a spiegarlo ma ti rimando alla guida ben fatta qua:

http://www.alteregonline.it/forum/sh...sommario-craft

ti dico ovviamente che è impensabile avere un pg che crafta tante cose, in quanto il crafting per essere improvato ha una skillline sua, quindi bisogna spendere degli skillpoint, che ovviamente togli al combact/social.

quindi si consiglia una abilità di crafting standard come blacksmith armi o armature, clothing light o medium, armi (una a scelta). e una di contorno come pozioni, enchanting o provisioning (cuoco). 

Questo perchè nelle abilità standard per "imparare" a craftare devi spendere ore di ricerca oltre ai skillpoint. e quindi ricercare troppe cose non ha tanto senso credo...

cmq ti rimando alla guida sopra citata.

Gilde.

Per gilde non intendo la tua gilda personale ma le confraternite del gioco. Ci sono tre gilde: maghi, fighters e undamed(si scrive così?). Queste confraternite una vota fatta la quest di affiliazione hanno delle skilltree proprie, non sto a raccontarti che fanno...li trovi sotto skill (K).

Come altri skillline da menzionare ci sono:

armature: aumentano exp,e caratteristiche (magika o stamnia) utilizzando det armature.
world: la cosa piu importante in world credo sia l'abilità che ti fa prendere soulgem (servono pe rresarsi/ressare)
War: abilità quasi prettamente utili se si gioca in pvp. tranne alcune che danno velocità o buffs anche in pve.
Racial: sono quelle abilità di razza che hai gia visto in creazione pg...da qua puoi improvarle e sbloccarle.
weapon: abilità su utilizzo di tutte le armi.
altre... non ricordo ma le puoi leggere premendo K.

Le abilità hanno 4 livelli... quando arrivano al liv 4 completo pososno essere "morphate". Il morphare le abilità aggiunge una caratteristica, per esempio una abilità che faceva semplice danno morphata potrebbe snarare o knockbackare. Il morph ti fa scegliere fra 2 possibilità sempre.

Il cavallo si compra alla stalla (icona testa di cavallo) e costa 1 g se hai la imperial oppure 17k o 45 mi pare se non l'hai. si summona con H e come anche il personaggio puo sprintare con SHIFT.

Aggiungo (grazie Tetide) che ci sono 5 tasti abilità in barra + 1 ultimate.

quindi la scelta delle abilità da tenere in barra è importante.
A livello 15 sblocchi lo switch delle armi, e quindi hai 2 barre da 5 + 2 ultimate.

le ultimate sono abilità per così dire "finali", e si caricano durante il combact. Quindi non sono sempre disponibili..fanne buon uso.

lo switch delle barre/armi è istantaneo e senza Cooldown quindi hai SEMPRE 10 + 2 abilità disponibili!

Oltre questa barra c'è la quickslotbar.

Effettivamente non è una barra ma una ruota, la attivi con...mi pare Q....in questa ruota puoi mettere esche per il fishing oppure pozioni e mangiare/beveraggi, da usare senza dover aprire lo zaino ogni volta.

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