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Nell'Ask Us Anything-combat, il team di The Elder Scrolls online ha risposto a diverse domande riguardo il funzionamento e le meccaniche del combattimento all'interno del gioco.

Ecco a voi la traduzione di tutte le domande:

Potreste spiegarci per favore il soft locking system nel dettaglio? Per esempio, come interagisce con il dodge? Si applica anche per gli attacchi melee, o solo ranged?

Devi avere il target davanti a te per colpirlo. Comunque, il soft locking ti permette di evidenziare un target in mezzo al gruppo per colpirlo. E' possibile che il tuo target si trovi dietro un altro target, in questo caso colpiresti il target che hai in soft-locked solo nel caso tu stessi mirando a lui. Riguardo il dodging, il target può eseguire un dodge roll o evasione per evitare l'attacco.

Sò che il click sinistro è l'abilità di attacco principale, ma ci saranno anche abilità di "contrattacco" utilizzabili solo dopo aver eseguito un blocco con lo scudo o con l'arma?

Ci sono certi tipi di attacchi che funzionano meglio su determinati status del nemico, per esempio, è possibile rendere vulnerabile il nemico dopo averlo interrotto ed utilizzare un attacco che sfrutta tale vulnerabilità.

Quanto sarà importante la "Holy trinity" nell'endgame/raids PvE? Saranno richiesti tanks ed healers, o sarà possibile per i personaggi con armatura leggera di sfruttare il dodge system e servre come tank competenti? Gli healer dovranno concentrarsi solo sull'healing, o vi saranno spellcasters offensivi in grado di sostenere i gruppi con delle cure?

Divertiamoci un pochino qui. Questo è ciò che uno dei nostri tester interni ci ha mandato il 27 Febbraio. Quest'email non è stata modificata da altri (a parte la rimozione della parte finale).

Ieri durante dungeon test, il nostro gruppo di quattro giocatori (tutti al livello 12) include:

1 Templar con light armor e healing staff, abilità concentrate sull'healing

1 Templar con light armor e dual wield, abilità concentrate sull'healing

1 Dragonknight con light armor e destruction staff

1 Sorcerer con heavy armor e dual wield

Non c'è stata molta consultazione tra noi durante la realizzazione dei personaggi, a parte quella di assicurarci che ci fosse almeno un healer. Per stare davvero sicuri, avremmo potuto usare un vero tank (il più vicino che avevamo era un sorcerer vestito con heavy armor, senza vere abilità che potessero tenerlo in vita, ma come gruppo siamo riusciti ad abbattere i boss di Fungal Grotto. Per avvicinarmi di più al punto della questione, con quattro giocatori che hanno effettuato scelte indipendenti di gear e abilità, tre di quattro hanno realizzato builds al di fuori degli standard - tuttavia sono risultati perfettamente giocabili. I giocatori sono stati in grado di costruire un personaggio, con classe e abilità secondo i propri gusti, anzichè ripiegare su build standard.

Quindi siamo piuttosto contenti del fatto che i giocatori si sentano liberi di creare i personaggi nel modo che vogliono, e che riescano comunque a trovare gruppi con cui giocare.

Nel video d'introduzione avete detto che è possibile iniziare a fare PvP già da un basso livello. Avremo la possibilità di salire di livello attraverso il PvP?

Si, una volta raggiunto il livello 10 è possibile livellare facendo PvP a Cyrodill.

Con così tante persone che combattono da sole o in gruppo, ci sarà un modo per impedire ai giocatori di rubare le kills e gli XP?

Per dirla in modo semplice, non c'è motivo di rubare le kills o XP. Entrambe le due parti riceveranno la giusta ricompensa in loot ed exp dall'uccisione.

Ho una domanda circa il targeting system per il combattimento, da quel che ho letto ci sarà una sorta di targeting system. La mia domanda è: come lavora questo sistema per gli healer in raids e grossi gruppi PvP? Gli Healer avranno difficoltà a trovare i giocatori e a tener traccia della salute del proprio gruppo?

Il Soft-lock targeting non influenza l'healing, perchè non devi trovare un target per curarlo. Non hai bisogno di porre un target sugli alleati. La maggiorparte delle cure sono AoEs (ad area) o a cone effect (a cono). Per risultare davvero efficace, potresti metterti in mezzo ai tuoi alleati per gli Aoes oppure metterti di fronte a loro per i cone effects. Gli healers dovranno prendere senza dubbio dimestichezza con l'ambiente circostante, e prestare attenzione alla battaglia.

Armor

Volevo sapere come verranno bilanciati i diversi tipi di armatura. Inoltre, che tipi di vantaggi ci saranno per un warrior che veste light armor? Cosa impedisce a tutti i giocatori di andare in heavy armor?

Ogni tipologia di armatura presenta una linea di progressione associata ad essa. Se avanzi nella progressione della Light armor, avrai dei bonus agl'incantesimi, alla rigenerazione della magicka, e così via. La Medium armor fornisce maggiori bonus alle attività che concernono l'uso di stamina, come il dodge, sneak, etc. L'Heavy armor offrirà bonus per l'assimilazione delle cure, maggior resistenza, difesa dagli attacchi ranged etc. Ed ovviamente, le armature possono avere delle proprietà magiche, e nulla impedisce al giocatore di mischiare le varie tipologie di pezzi per creare il proprio mix/combinazione personalizzata.

Saranno tutti in grado di utilizzare l'active dodging attraverso l'uso dei tasti WASD, o vi sarà un abilità da dover imparare?

Tutti i personaggi con abbastanza stamina saranno in grado di utilizzarlo. E' un feature che riguarda il movimento e non è presente nell'ability slot, anche se determinate abiità passive potrebbero potenziarlo, riducendone il consumo di stamina per esempio.

Sono sempre stato un giocatore competitivo ad alti livelli, pertanto, l'interazione PvP è ciò che m'interessa di più. Dal punto di vista dell'1vs1, dove si nota l'evidenza dello skill cap (ovvero quale parte del sistema di combattimento ci permette di distinguerci e sorpassare l'avversario in combattimento)? 

Ci sono parecchie cose da considerare:

  • Che abilità possiedi nella shortcut bar
  • Quali consumabili hai a disposizione
  • In che modo hai allocato i punti in health, magicka e stamina.
  • Che tipo di armatura ed armi stai utilizzando
  • Dove hai piazzato i tuoi skill points

Una volta in combattimento, i fattori determinanti sono:

  • Usare i tuoi incantesimi al momento giusto per non sprecare magicka
  • Effettuar dodging e blocking al momento giusto in modo da far perdere al nemico preziosa magicka/stamina
  • Coordinare le tue cure e crowd control con quelle dei tuoi compagni di squadra
  • Combattere vicino ad una copertura
  • Capire quando è il momento di passare da un set di armi all'altro
  • Usare denial spells (incantesimi di blocco per l'avversario) per difendere choke points e rompere le formazioni nemiche.
  • e molto altro

Un piccolo gruppo coordinato può benissimo riuscire ad abbattere un gruppo molto più grande adottando le giuste tattiche, character builds, ed esecuzione (il modo in cui viene utilizzato il proprio personaggio nelle varie tattiche/strategie).

Come lavorerà il sistema arco e frecce? Ci sarà una sorta di auto-aim (mira automatica) e auto-shoot?

Come in ogni combattimento, devi mirare al tuo target per colpirlo. Gli archi disporranno di un charged attack (attacco caricato), il che significa, più a lungo terremo premuto il tasto sinistro del mouse, maggior sarà la potenza con cui scaglieremo la freccia.

Avete detto che ogni classe può utilizzare ogni tipologia di arma, ma armi differenti presentano abilità differenti? Per esempio, stavo pensando di creare un Templar curatore; avrò le stesse abilità di cura con una greatsword e la staffa?

Si, ogni arma presenta un unico set di abilità che possono essere sbloccate con l'aumentare della skill. Per esempio, se diventi un esperto in Restoration Staff, puoi utilizzare l'abilità "Gran Healing". Se equipaggi la tua Greatsword, non sarai in grado di utilizzare quell'abilità curativa. Tuttavia, a prescindere dal tipo di arma che stai equipaggiando, il tuo Templar può utilizzare la sua healing skill senza problemi. Infine, è possibile equipaggiare un'arma back-up e alternarla con l'altra in combattimento. In questo modo si disporrà della restoration staff con le abilità curative; e la greatsword con abilità di danno.

Lore 

E con questo è tutto amici di Alteregonline, alla prossima!

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