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In questa guida sono riportati pratici suggerimenti per le diverse esperienze praticabili in gioco: Leveling, PvE, PvP, WvW.

Leveling & PvE


In GW2, rispetto ad altri MMO, è molto meno stressante macinare exp per livellare, infatti, ogni cosa che viene svolta fa guadagnare punti esperienza.

In particolare:

  • Esplorare nuove zone
  • Attivare i Waypoint
  • Scoprire i Point of Interest
  • Visitare i Point of View
  • Acquisire skill point con le sfide
  • Migliorare nel crafting
  • Uccidere mobs
  • Heart Quest
  • Partecipare ai Dynamic Events
  • Morire

 

Daily Quest

Sono delle imprese che permettono di guadagnare denaro e si resettano ogni giorno chiaramente se le avete completate.
Se completate fanno guadagnare Mystic Coins utilizzabili per la Mystic Forge.
Le daily quest sono così suddivise:

  • Uccisioni mostri
  • Varietà dei mostri uccisi
  • Raccolta risorse crafting
  • Partecipare ai dynamic events

 

Monthly Quest

  • Uccisioni di players in WvW
  • Numero di partecipazione agli eventi in un mese
  • Numero di Kit Salvage usati
  • Esperienza realizzata senza morire

 

 

Karma

E' una particolare moneta che si acquisisce completando gli eventi disponibili in gioco, per esempio, acquistare oggetti dagli NPC di una Heart Quest completata o ancora ingredienti per il cooking o armi ed armature.

 

Attività: mini-games

Nelle città principali ci sono dei mini-games per un totale di circa 30.
Per esempio:

  • Bar Brawl
    • Luogo: Divinity’s Reach (human)
    • Descrizione: Un'attività che rimuove le armi del giocatore e permette loro di combattere attraverso l'uso di armi ambientali come sgabelli e boccali di birra.
  • Kegball
    • Luogo: Hoelbrak (Norn)
    • Descrizione: Un'interpretazione norn del basket con fusti al posto della palla e un sacco di rissa.

 

Dungeons

Esistono due modalità di esplorazione dei dungeons:

  • Story
  • Explorable


Il primo avviene alla prima esplorazione, infatti, vedremo filmati e saremo accompagnati da NPC ed è legata al Destiny Edge ovvero al percorso del nostro pg.


La seconda si sblocca una volta che avremo completato la modalità Story.

Guild Wars 2Completare la modalità Explorable da diritto a dei Tokens che permettono di acquistare armor/weapons dai mercanti: Dungeons Vendor, che si trovano all'esterno del dungeons stesso oppure a Lion's Arch.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

Guild Wars 2Una particolarità interessante
Il dungeons con il livello più alto può essere contestato e non sarà possibile accedervi, questo è un elemento che contribuisce a legare PvE con WvW.

Ci sono anche dei mini-dungeons non istanziati e disponibili in open world in cui sono presenti dei divertenti puzzles.

PvP: Hot Join & Tournament

Hot join è la classica partecipazione agli scenari, mentre Tournament richiede un party premade ben calcolato.
Esistono 4 tipi di tournament:

  • Pickup
  • Monthly
  • Yearly
  • Player-Run Tournaments

Pickup

  • Single-elimination tournament.
  • Wait for 8 teams to join before starting.
  • Has 3 rounds of eliminations.
  • Winners receive qualifier points.

Monthly

  • Require a set amount of qualifier points from the pickup tournaments to join.
  • Structured the same as the Pickup Tournament.
  • Rewards unknown.

Yearly

  • These grand tournaments feature the winners from the monthly tournaments slugging it out for the right to call themselves the best PvP players of the year.
  • Structured the same as the Pickup Tournament.
  • Rewards unknown.

Player-Run Tournaments

  • Customized by players, allowing for great flexibility and unique bragging rights.
  • Structure is unknown as of yet, and rewards are unknown.

Game Mode (Conquest)

I teams competono per accaparrarsi entro il tempo limite il numero di punti necessario per aggiudicarsi lo scontro.

Questo avviene tramite l'incremento dei punti vittoria: uccidendo nemici e/o mantenendo il controllo degli spot che generano i punti vittoria.

Il primo che raggiunge il numero massimo di punti vittoria o allo scadere del tempo ha generato più punti vince.

World vs World

In termini di numeri, ogni mappa può supportare fino a 300 giocatori. Con quattro mappe, ciò significa fino a 1200 giocatori possono essere in una singola partita in un determinato momento. Una volta che il "tappo" per il vostro mondo è raggiunto, i giocatori devono attendere in coda per entrare.
I giocatori che hanno recentemente cambiato il loro server principale sono limitati nel combattimento Mondo vs Mondo per un breve periodo.
I giocatori che sono inattivi per un certo periodo di tempo (superiore ai 15 min parrebbe) verranno cacciati dalla battaglia.

Armi da Assedio

  • Arrow Cart
    • Pro: lungo raggio, sbrigativo nella velocità di fuoco, ingenti danni a gruppi di nemici
    • Contro: non danneggia le strutture
  • Catapult
    • Pro: versatilità (danneggia porte, mura e nemici) e aoe largo
    • Contro: fa meno danni di tutte le armi d'assedio
  • Ballista
    • Pro: costa poco, ranged, danni versatili
    • Contro: aoe piccolo, difficoltà per colpire target in movimento
  • Flame Ram
    • Pro: economico, danni ingenti alle porte
    • Contro: molto vulnerabile agli attacchi sia dei nemici (difensori) che delle altre armi d'assedio
  • Trebuchet
    • Pro: ingenti danni alle mura, porte, strutture e players, lunga gittata
    • Contro: molto costoso, lento nella velocità di fuoco, vulnerabile ad assalti diretti
  • Siege Golem
    • Pro: mobile, danni da mischia ai players nemici, danneggia le strutture
    • Contro: costoso e lento

 

Armi d'assedio: alcuni accorgimenti

I Guardians possono essere la chiave di volta quando si cerca di dispiegare le armi d'assedio. La combinazione del Guardian "Protector's Shield" o "Shield of Absorbtion" per la protezione da attacchi a distanza degli avversari e dai contrattacchi alle armi d'assedio è raccomandato.
Prima di dispiegare le armi sul campo, è importante assicurarsi che la distanza dal target sia precisa. Distribuire sempre uno o più gruppi di giocatori a protezione della zona in cui si sta per installare, specialmente se si tratta di un'arma dal lungo raggio, e separato dal gruppo principale attacco / difesa.

Ogni server nel World versus World possiede uno punteggio di guerra che increment ogni 5 minuti in base agli obiettivi controllati

  • Camps 5 points.
  • Towers 10 points.
  • Keeps 25 points.
  • Stonemist Castle 50 points.

 

Come difendere un keep

Prima priorità è di difendere il keep. Quindi non uscire fuori per picchiare un' arma d'assedio o un attaccante, se non aiuterà a difenderlo. Assicurarsi che tutti i punti sensibili siano difesi e ricordare che i Supply servono per riparare.
Seconda priorità distruggere le armi d'assedio poiché queste e non i players nemici causano il danno più devastante al keep.Colpire i nemici che attaccano la porta e non quelli che attaccano altri players, se la porta resta chiusa i nemici non possono entrare. Usare le armi d'assedio per distruggere le altre armi d'assedio non per accumulare uccisioni, l'obbiettivo è salvare il keep.

Terza priorità uccidere i players nemici. Uccidi lo zerg con le armi d'assedio AoE, ma solo se gli obbiettivi primari sono al sicuro. Uccidete i dispersi, ma solo se le prime due priorità sono la sicuro.

Maggiori dettagli ed approfondimenti direttamente nella WikiGW2

System Combat

Scheda riepilogativa di Boons & Conditions

Boons (buffs)

  • Aegis: Bloca il prossimo attacco
  • Protection: riduzione danno subito del 33%.
  • Regeneration: Rigenerazione X vita per secondo.
  • Fury: incrementa la chance di critico del 20%
  • Might: incrementa X danni per attacco. (Stacks intensity)
  • Vigor: Accelera la rigenerazione dell'Endurance (Dodge).
  • Swiftness: incrementa la velocità di movimento del 33%.
  • Retaliation: Causa X danni ad un avversario ogni volta che questi ti colpisce.

Conditions (debuffs)

  • Bleed: Infligge X danni per secondo (Stacks intensity.)
  • Poison: Infligge X danni per second. Riducendo le cure in uscita del 33%. (Stacks duration)
  • Burning: Inflicts X damage per second. (Stacks duration now.)
  • Cripple: 50% riduzione del movimento.
  • Chill: 66% riduzione velocità di movimento. 66% aumento cooldown delle skills
  • Immobilize: 100% riduzione della velocità di movimento.
  • Weakness: I tuoi attacchi mancano il 50% delle volte e la rigenerazione dell'endurance e rallentata.
  • Vulnerable: Riduzione del valore di armor, ha una stack intensity e questo può permettere un'alta
  • vulnerabilità per picchi di danni. Blind: Il tuo prossimo attacco manca il bersaglio.
  • Fear: Scappi dal tuo avversario.
  • Confusion: Infligge X danni ogni volta che il nemico attacca (stacks intensity.)

Downed

Un aspetto interessante del combattimento è quello di non essere uccisi subito, ma veniamo atterrati avendo così la possibilità di cercare di sopravvivere contro il nostro attaccante e se lo uccidiamo mentre siamo downed, ritorniamo in vita con il 50% di punti ferita!
Un espediente utile che ci permette di balzare subito in piedi, possiamo sfruttare questa opportunità tanto in PvE quanto in PvP/WvW.

Anche se siamo atterrati possiamo sempre cambiare il nostro target e in PvP/WvW, per esempio, se troviamo un bersaglio con poca vita e lo uccidiamo torniamo in piedi rapidamente, specialmente in WvW durante le fasi concitate e un po confusionarie questo tips, che richiede sangue freddo, potrebbe letteralmente salvarvi la vita!

 

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