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Guild Wars 2: Nuova Tyria - Parte IV

Guild Wars 2 Nuova Tyria IV

Eccoci alla quarta ed ultima puntata di Guild Wars 2: Nuova Tyria.  Gli argomenti di questa parte finale verteranno sul Crafting, Economy system e sulla struttura di PvE, PvP e WsW

Crafting

 Guild Wars 2 Crafting-Stations

In Guild Wars 2 ci sono 8 discipline crafting, ognuna con 10 livelli di avanzamento. Per apprendere/imparare una determinata disciplina, bisogna rivolgersi al relativo Master craftsman.
Il Master craftsman oltre ad insegnare la disciplina, potrà fornire preziose informazioni e recipes (ricette) relative ad essa. Nonostante il personaggio possa avere solo due discipline attive contemporaneamente, potrà pagare un master craftsmen per passare da una disciplina all'altra, al costo di Bronze Icon10 /Livello.

Apprendere una nuova disciplina è sempre gratuito, mentre riapprenderne una al massimo livello (livello 400) costa  40Silver Icon.

 

 Discipline  Equipment Upgrades  Other 
 Armorsmith Armorsmith Heavy Armor Runes Inventory boxes
 Artificers Artificier Magical Weapons (Staves, Scepters, Tridents) Sigils Potions
 Armorsmith Chef Consumabili Food
 Artificers Huntsman Wooden Weapons and Firearms (Harpoon Guns, Longbows, Pistols, Rifles, Shortbows, Torches, Warhorns) Sigils
 Jeweler Jeweler Jewelry Earrings, NecklacesRings Jeweler
 Leatherworker Leatherworker Medium Armor Runes Inventory Packs
 Tailor Tailor

Light Armor

Runes Inventory Packs
 Artificers Weaponsmith Metal weapons (Axes, Daggers, Greatswords, Hammers, Maces, Shields, Spears, Swords) Sigils

Gathering Materials

Ci sono 4 metodi per ottenere crafting materials.

  • Raccogliere raw materials dai nodi.
  • Raccoglierli dal loot dei nemici uccisi.
  • Salvaging (riciclare) scrap items.
  • Comprarli da Npc venditori o dal Trading Post.

Recipes

GW2 Crafting

Un recipe è una lista di componenti/ingredienti necessari per creare un particolare oggetto.

Ci sono 3 metodi primari per sbloccare nuovi recipes:

  • Scoprirlo, facendo mix ed indovinando gli oggetti che compongono determinati recipes alla crafting station.
  • Ottenere un recipe item, dal loot o da un venditore.
  • Progredire nei ranks di una disciplina.
  • Quando parli al master crafter per la prima volta quando si apprende una nuova disciplina.

Creare oggetti 

  • La recipe tab mostra tutti I recipe disponibili.
    • Il colore dei recipes indica il crafting rank richiesto per poter : rosso (per gli oggetti di livello più alto), oro (oggetti di livello simile), verde (oggetti di livello leggermente inferiore), e bianco (oggetti di livello molto inferiore rispetto a quello giocatore). Ciò influisce sulla quantità di esperienza guadagnata (i recipes di colore bianco non forniscono alcuna esperienza.)
  • La discovery tab permette di provare a fare un mix ed indovinare I component per apprendere nuovi recipe. Trascina e lascia oppure clicca due volte sugli oggetti da aggiungere (o rimuovere) dal mix.
  • Vengono mostrati solo gli oggetti che possono sbloccare nuovi recipe. 

 

Guild Wars 2 Cooking


E' possibile utilizzare questa tabella per creare oggetti/recipes di livello superiore al tuo, anche se richiedono un rank più elevato nella disciplina.

Crafting experience

Ogni volta che un oggetto viene craftato, la stazione di crafting utilizzata dal giocatore (che sia esso Tailor o Smith per esempio) riceve crafting experience. Si possono ottenere bonus di esperienza nei seguenti modi:

  • Scoprire un recipe che fornisca 100%-150% di bonus all’esperienza ottenuta.
  • Creare molteplici oggetti in stack fornisce un bonus di 15%-50%.
  • Non si ottiene alcun bonus creando lesser items (oggetti inferiori).
  • Un critical success può fornire un bonus all’esperienza.

Recipes

Un recipe è una lista di component/ingredient necessary per creare un particolare oggetto. Ci sono 3 metodi primari per sbloccare nuovi recipes:

  • Scoprirlo, facendo mix ed indovinando gli oggetti che compongono determinati recipes alla crafting station.
  • Ottenere un recipe item, dal loot o da un venditore.
  • Progredire nei ranks di una disciplina.
  • Quando parli al master crafter per la prima volta quando si apprende una nuova disciplina.

Note

Il processo di crafting non fallisce mai, mentre un critical success nel crafting può fornire un bonus di esperienza o alcuni dei materiali usati.

  • Mentre si creano stack di oggetti, il processo si velocizzap:ogni oggetto messo in queque (in fila) riduce del 50% il tempo di crafting. Per esempio, se ci vogliono 2 secondi per creare un bronze ingot, ci vorrà solo 1 secondo per crearne un secondo (scusate il gioco di parole), e mezzo secondo per crearne un terzo.

I recipes sono gli stessi per tutti i characters e giocatori.

Gathering

E' l’atto di ottenere crafting materials da nodi di risorse, che vengono segnati sul compass.

I nodi di risorse sono: ore veins (metal), trees (wood), e non-tree plants (ingredienti per cooking).

Una volta utilizzato, il nodo rimane temporaneamente esausto per quel character ma rimane disponibile per altri. L’unico modo per ottenere materiali dai nodi è utilizzare un gathering tool: mining picks per l’ore, logging axes per il wood, e foraging sickles per le plants. Puoi equipaggiare i tools nell’hero panel. Ogni tool ha un certo numero di utilizzi, che viene ridotto di “1” ogni volta che viene utilizzato.

La quantità e qualità dei materiali ottenuti dipender solo dal nodo e dalla qualità del tool usato per il gather. I tools più costosi produrranno maggiori quantità di materiali preziosi. Se si utilizzano tool inferiori su nodi di tier più alto, si potrebbero ottenere risorse rovinate invece di quelle desiderate.

Gathering tools

I Gathering tools possono essere acquistati dai mercanti delle grandi/piccole città, oppure dai karma vendors, dopo aver completato una heart quest. I nuovi characters possono comprare harvesting tools di base dai seguenti mercantiercanti:

Resource nodes

I nodi sono distribuiti nel mondo secondo una certa logica, infatti, sotto terra si potranno trovare mushroom o ore nodes, le foreste avranno wood nodes, e le fattorie saranno piene di vegetali.

Node type Compass icon Yield Harvesting tool required
Mine  Mine resource map icon Metals Mining Pick
Tree  Wood resource map icon Wood Logging Axe
Non-tree plant  Plant resource map icon Cooking Ingredients Harvesting Sickles

 

Plant resource map iconForaging

Wood resource map iconLogging

 


Mine resource map iconMining

Salvage kit e Riciclaggio

Proprio come nel primo Guild Wars, anche qui sarà possibile riciclare oggetti in materiali da costruzione, indispensabili per il crafting. Insomma, un ottimo metodo per accumulare ingredienti/materiali utili o per sbarazzarsi (semplicemente) di tutti gli oggetti in eccesso.

Salvaging

I Salvage kits sono disponbili presso i mercanti, ci consentono di riciclare oggetti e di ottenere in cambio crafting materials. Ecco un elenco dei Salvage kits.

Type Uses Rare Material Rate Chance of Recovering Upgrades
Crude 0-32 15 0 Small
Basic 0-88 25 10% 20%
Fine 2-88 25? 15% 40%
Journeyman's 8-0 25? 20% 60%
Master's 15-36 25 25% 80%
Perfect 35 1 10%

100%

Compact 25-20 25? TDB

TDB

Tutti I kits diventano Soulbound dopo l’utilizzo e alcuni sono disponibili solo come ricompensa.

Trading Post

Auctionhouse
Il Trading post in Guild Wars 2 è uno scambio di merci a livello globale, effettuabile tra tutti i giocatori di differenti server. Il Trading post funziona come una normale auction house, dove i giocatori possono vendere e comprare oggetti senza bisogno di commerciare con il venditore o acquirente in persona.

Si può comprare o vendere nel Trading post ovunque nel gioco cliccando col destro del mouse sull’oggetto che si vuole vendere. Tuttavia bisognerà recarsi al Trading post per raccogliere gli oggetti comprati o i profitti di oggetti venduti.

La moneta utilizzata al Trading Post sono i gold del gioco. La commissione per commerciare nel Trading post è pari al 5% del prezzo di vendita.

Vendere e Comprare

Per vendere un oggetto, clicca con il destro sulla sua icona e scegli 'Sell at Trading Post'. La finestra che spunterà mostrerà istantaneamente le opzioni di acquisto e vendita e valori di tutti gli oggetti attualmente nel tuo inventario. Puoi anche scegliere la tabella “Sell” a sinistra del pannello di commercio per avere una visione completa degli oggetti di tua scelta.

  • 'Meet the highest buyer' per vendere istantaneamente un oggetto al prezzo che incontra il più alto offerente nel Trading post.
  • 'Match lowest seller' Mette i tuoi oggetti nel Trading post ad un prezzo che corrispondere a quello più basso.


Per comprare, seleziona "Buy" in alto a sinistra del Commerce panel, oppure se nell’inventario hai un oggetto e vuoi comprarne altri dello stesso tipo, clicca col destro sull’icona di tale oggetto nel tuo inventario e scegli 'Buy at Trading Post'.

Non dimenticare di andare al Trading Post per riscuotere i soldi guadagnati o gli oggetti acquistati.

Trending

Il Trading Post è dotato di un Market Data: un registro dove vengono mostrati i Top Value Items, Top Supplied Items, Top Demanded Items (oggetti più richiesti) and Top Trade Items.

Player versus Environment

Personal story

In Guild Wars 2 c’è una storia che porta il character ad avventurarsi in giro per il mondo, rimpiazzando il vecchio sistema di missioni presente nel primo Guild Wars. La storyline muta in base alla razza del personaggio, professione e biografia (modellata in base alle risposte data alle domande durante la creazione del personaggio e dalle azioni compiute durante la partita).

Buona parte della personal story prende luogo in istanze solitarie per il personaggio, ma altri giocatori possono essere invitati per prendere parte alla storia. Le istanze della storia scalano di difficoltà in base al numero di giocatori partecipanti. Ogni character possiede una Home Instance che cambia man mano che il giocatore progredisce lungo la storia personale. I giocatori possono invitare nella propria home istance amici ed altre persone.

Events

Guild Wars 2 PvE

Gli eventi dinamici fanno sì che ci sia sempre qualcosa da fare nel mondo. Questi eventi rimpiazzano il tradizionale quest system degli MMO, ed ogni giocatore che si avvicina all’evento può contribuire ed essere ricompensato. Gli eventi possono influenzarsi o sovrapporsi tra loro, concatenandosi l’un l’altro. Una larga porzione dell’esperienza PvE consiste proprio nella partecipazione dei giocatori ad eventi che vanno dalla raccolta di rape nei campi ad epiche battaglie contro i campioni dei Draghi.

PvE Combat

Per quanto riguarda il sistema di ricompense, il giocatore che dà il proprio contributo in un evento, otterrà (alla conclusione di quest'ultimo) un premio in punti karma proporzionale al contributo offerto. I punti Karma sono tokens che permettono ai giocatori di comprare oggetti utili ed esclusivi presso gli appositi Karma vendor. Badate bene che questi, come molti altri tokens, non sono commerciabili o scambiabili tra giocatori.

Dungeons

Dungeon

Ci sono 25 zone esplorabili, 8 dungeons, e 6 città attualmente pianificati nel mondo di Guild Wars 2.

I Dungeons presentano due modalità: La story mode che narra gli avvenimenti di Destiny's Edge (il romanzo ufficiale di Guild Wars 2 acquistabile presso lo store) ed una ripetibile modalità di esplorazione. Nella modalità di esplorazione, i dungeons forniscono la più grande sfida disponibile nel PvE di Guild Wars 2, richiedendo un ottima coordinazione e abilità dai gruppi di giocatori (fino ad un massimo di 5 giocatori). Ogni Dungeon ha una story mode e tre modalità di esplorazione, il che vuol dire 32 versioni differenti di dungeons. Gli eventi possono verificarsi anche all'interno dei dungeons.

[B]Lista dei Dungeons[/B]:

  • Ascalonian Catacombs - Le catacombe di Ascalon sono situate nelle Plains of Ashford. Quel luogo maledetto è la casa degli irrequieti spiriti di Ascalon.
  • Caudecus's Manor - Situata in Beetletun, è la casa del saggio e potente Ministro Caudecus.
  • Twilight Arbor - Twilight Arbor è una caverna situata nelle Caledon Forest e casa della Nightmare Court (corte dell'incubo).
  • Sorrow's Embrace - La base principale della Flame Legion situata a nord-est di Fireheart Rise. Piena di fuoriosi Charr, capeggiati da uno sciamano che crede di poter divenire un dio.
  • Citadel of Flame - La base principale della Flame Legion situata a nord-est di Fireheart Rise. Piena di fuoriosi Charr, capeggiati da un fanatico che crede di poter divenire un dio.
  • Crucible of Eternity - Il Crucible of Eternity è il più grande laboratorio dell'Inquest, situato vicino a Mount Maelstrom. E' gestito da pazzi ricercatori che conducono miriadi di terribili esperimenti.
  • Honor of the Waves - Honor of the Waves è un Kodan Sanctuary, un enorme città di ghiaccio fluttuantea in Frostgorge Sound.
  • http://wiki.guildwars2.com/wiki/Arah"]Arah - E' stata la prima città ad essere costruita a Tyria, ma sua maestà impazzì in seguito al risveglio di Zhaitan. Adesso è un luogo pericoloso, colmo di orribili bestie e non morti.

Sistema di ricompense

Completando dungeons si ottengono Tokens come ricompensa. Questi tokens possono essere utilizzati presso un Dungeon Vendor, situati fuori da ogni dungeon e in Lion's Arch, per comprare armi e set di armature. Ogni dungeon ha il suo unico set di armi e armature in base al tema del dungeon.

CRESCITA DEL PERSONAGGIO

La progressione di livello è veloce al punto giusto, gli exp si accumulano facilmente attraverso le public quest ed è possibile ottenere esperienza in diversi modi oltre ad uccidere nemici e completare quest, come ad esempio rianimare un giocatore a terra (downed), scoprire una nuova zona o un nuovo waypoint, raccogliere risorse, effettuare daily kill, ottenere successi critici nel crafting, sconfiggere un giocatore avversario in WvW e tanto altro ancora.

Player versus Player (PvP)

Guild Wars 2 PvP


Il PvP in Guild Wars 2 è strutturato nelle seguenti modalità:


Non sarà possibile effettuare duelli tra giocatori nella release del gioco, ma tale feature potrebbe essere introdotta in un secondo momento.
I giocatori avranno la possibilità di creare propri server con specifici set di regole.

Per entrare in PvP con gli amici si può:

  • Cliccare con il destro sul loro nome dal party list o guild list… e selezionare "Join Friend in PvP".
  • Parlare al PvP Channel NPC nella Hall of Memories.

Structured PvP

Guild Wars 2 PvP (1)

Structured PvP è una modalità che consente di competere contro altri giocatori in una sfida bilanciata. Ci sono due modalità di gioco, hot join play e tournament (torneo). Nello structured PvP il personaggio verrà portato al Massimo livello, le skills e gli oggetti saranno disponibili fin da subito senza bisogno di sbloccarli prima.

Contrariamente al World PvP, lo structured PvP non offre ricompense utilizzabili in PvE. Dall’altra parte, i giocaotri possono guadagnare glory ed utilizzarla per comprare un equipaggiamento più appariscente dai glory vendors. Inoltre, ogni rank raggiunto offre recompense pvp casuali.


Hot join play

800px-Hot join PVP screen

Hot join play fa uso di un sistema simile a quelli di molti giochi FPS che permettono ad individui o gruppi di entrare in una partita. Le dimensioni dei team possono essere differenti in base al server e potrebbero essere 1 vs 1, 5 vs 5 oppure 10 vs 10. Sarà anche possibile formare gruppi premade, in modo da consentire ai giocatori di rimanere con i propri amici e compagni di gioco.

Modalità di gioco


Maps

Battle of Kyhlo

Battle of Kyhlo map

Battle of Kyhlo è una conquest[/URL] map con 3 capture points (punti di cattura) ed armi d’assedio.

Obiettivo

Due gruppi da 5 giocatori si scontrano tra loro. L’obiettivo è quello di arrivare per primo a 500 punti. I punti vengono accumulati attraverso le kills ed il mantenimento dei capture points. Ci sono 3 capture points nella mappa, e quando catturati, ognuno di essi fornisce 1 punto ogni due secondi. Il team che raggiungerà per primo 500 punti o avrà accumulato il punteggio più alto entro il limite di 15 minuti, vincerà la partita.

Capture points

  • Windmill
  • Clocktower
  • Mansion

Forest of Niflhel

Forest of Niflhel map


Forest of Niflhel è una "Conquest" map con 3 capture points e potentissimi mostri NPC.

Obiettivo

Due gruppi si scontrano tra loro. L’obiettivo è quello di raggiungere 500 punti. I punti vengono accumulati mantenendo i capture points ed uccidendo i giocatori avversari Two teams are matched up against each other. Ci sono 3 capture points nella mappa, e quando catturati, ognuno di essi fornisce 1 punto ogni due secondi. Ogni uccisione di un giocatore fornisce 10 punti. Il team che raggiungerà per primo 500 punti o avrà accumulato il punteggio più alto entro il limite di 15 minuti, vincerà la partita.

Capture points

  • Henge (west)
  • Keep (north)
  • Mine (east)

Respawn areas

  • Blue (south-west)
  • Red (south-east)

NPC Monsters

L’uccisione di uno di questi NPC fornisce 40 punti alla propria squadra.

Legacy of the Foefire

Legacy of the Foefire map


Legacy of the Foefire è una "Conquest" map con 3 capture points e potenti NPCs guards e guild lords come meccanica secondaria. 

Obiettivo

Due gruppi da 5 giocatori si scontrano tra loro. L’obiettivo è quello di arrivare per primi a 500 punti. I punti vengono accumulati attraverso le kills ed il mantenimento dei capture points. Ci sono 3 capture points nella mappa, e quando catturati, ognuno di essi fornisce 1 punto ogni due secondi. Il team che raggiungerà per primo 500 punti o avrà accumulato il punteggio più alto entro il limite di 15 minuti, vincerà la partita.

Capture points

  • Waterfall (north)
  • Sanctum (middle)
  • Quarry (south)


Respawn areas

  • Blue (north-east)
  • Red (south-west)

Secondary Mechanics

NPC guards e 'guild lords' vengono generai all’inizio di ogni match nella zona iniziale di ogni suo rispettivo team. Per arrivare al guild lord, il team nemico deve tirare giù un muro. Le mura possono essere danneggiate solo dad anno diretto. Uccidere il guild lord fornisce 100 punti.

Tournaments (Tornei)

I Tournaments sono la parte più organizzata dello structured PvP. Tournament play è sempre 5v5 e le partite prendono luogo nelle stesse mappe utilizzate per l’hot join play. Ogni torneo mette 8 teams da 5 giocatori l’uno contro l’altro. I Teams che vincono durante il terzo round ad eliminazione singola vengono ricompensati con una chest piena di oggetti di valore.

Di seguito sono riportate le diverse tipologie di tornei: 

  • Pickup Tournaments: tornei ad eliminazione singola, richiedono la partecipazione di 8 teams prima di poter cominciare. Questo torneo è composto da 3 round ed i vincitori ricevono qualifier points come ricompensa.
  • Monthly Tournaments: Richiedono una certa quantità di qualifier points dal pickup tournaments per poter partecipare.
  • Yearly Tournaments: Solo i vincitori dei Monthly Tournaments possono prendere parte al più grande torneo PvP dell’anno.
  • Player-Run: Tornei personalizzati dai giocatori.

Rewards

Il sistema di ricompensa PvP si basa sul Glory e sul Rank. La Glory è una sorta di moneta che i giocatori possono spendere per sbloccare chest piene di ogggetti utili, mentre il Rank è la misura del nostro successo in PvP. Salendo di Rank si otterranno preziosi bottini.

World versus World (WsW)

World Vs World


Il World versus World (anche conosciuto come WvW, WvWvW e World PvP) è una modalità "Player versus Player dove si affrontano i giocatori provenienti da tre server differenti. Un open-world combat su 4 grandi mappe, dove possono combattere diverse centinaia di giocatori. Nel World versus World, i giocatori possono costruire strutture come Keeps e Towers con Siege weapons (armi d’assedio), combattere per le risorse e vincere ricompense per il loro mondo/server.

Ci sono 3 modi per entrare nel WvW:

  • Premere B (default) per aprire le statistiche WvW, quindi in alto seleziona il mondo in cui vuoi entrare.
  • Aprire l'Hero panel, scegliere hero tab, e selezionare "Be in the Mists". Nell'area successiva c'è un portale che porta nelle Hall of Memories. Da lì, vi è un Asura gate che porta al WvW.
  • Ogni Home city ha un portale per Lion's Arch. Ci sono diversi portali per differenti WvW borderlands.


Attualmente ognuna delle 4 mappe supporta fino a 500 giocatori, per un totale di 2,000 giocatori nell'intero WvW match. Il WvW sarà accessibile da tutti i giocatori che hanno concluso il tutorial e coloro che entreranno verranno alzati al livello 80. Skills, traits, esperienza ed equipaggiamento possono essere ottenuti anche in WvW, quindi è possibile continuare la progressione del personaggio in WvW senza dover mai passare al PvE.

I giocatori possono lasciare o entrare nel WvW in ogni momento con queste restrizioni:

  • I giocatori che hanno recentemente cambiato il loro home world (server) non possono entrare nel WvW per un certo periodo di temmpo.
  • I giocatori che restano inattivi per un certo periodo di tempo verranno automaticamente rimossi dal WvW, ma possono rientrare in ogni momento.
  • I giocatori che cercano di entrare in una mappa piena possono mettersi in coda per uno spazio e mentre aspettano possono entrare in un altra mappa.

Meccaniche

I match nel WvW si svolgono in 4 grandi mappe, contenenti 4 differenti objectives (obiettivi). Ogni 5 minuti, gli objectives controllati da ogni world (mondo/server) vengono aggiunti al war score. L’obiettivo del WvW è quello di ottenere il war score più alto degli altri mondi avversari entro 2 settimane di battaglia.

Di seguito sono riportati i tipi di objectives, la loro distribuzione nelle mappe, e quanti punti valgono.

Resource camps (5 points) Towers (10 points) Keeps (25 points) Stonemist Castle (50 points)
(Blue World) Borderlands 6 4 3 0
(Green World) Borderlands 6 4 3 0
(Red World) Borderlands 6 4 3 0
Eternal Battlegrounds 6 12 3 1

Per esempio, se un world possiede 6 resource camps (30 punti), 5 towers (50 punti) e 4 keepes (100 punti), 180 punti verranno aggiunti al loro war score ogni 5 minuti.

All’inizio di ogni battaglia da due settimane, questi objectives sono neutral e devono essere catturati. Una volta che un obiettivo è stato catturato, arriveranno degli NPCs a difenderlo.

Difese

In base al tipo di obiettivo da catturare, ci sono un certo numero di ostacoli che devono essere superati.

La seguente tabella mostra le difese possedute da ogni tipo di obiettivo:

Resource camp Tower Keep Stonemist Castle
Guards Tick green Tick green Tick green Tick green
Walls or door Cross white Tick green Tick green Tick green
Lord Cross white Tick green Tick green Tick green
Inner walls Cross white Cross white Tick green

In aggiunta, ogni obiettivo può essere difeso dai giocatori del mondo a cui appartiene.

Una volta superati questi ostacoli, ci sarà una capture area (area di cattura) nella quale i giocatori dovranno rimanere per un certo periodo di tempo per catturare l’obiettivo.
Le porte e le mura di keeps e towers sono molto resistenti e richiedono un certo impegno per essere distrutte, a tal fine, le armi d’assedio sono senz’alcun dubbio la miglior soluzione, dato che sono in grado di distruggere ogni ostacolo molto più velocemente.


Siege Weapons (Armi d’assedio)

GW2 Siege

Le siege weapons sono Environmental Weapons (armi ambientali) utilizzabili dai giocatori per distruggere o difendere strutture nel WvW. 

Le armi d’assedio richiedono un blueprint (reperibile da un siegemaster o dal loot) e l’impiego di un certo quantitativo di supply (risorse) per essere costruite.

Di seguito sono riportate le armi d’assedio offensive disponibili:

  • Arrow Cart: tira una salva di frecce, infliggendo una significante quantità di danno ai giocatori, tuttavia risulta quasi inutile contro le strutture.
  • Ballista: Scaglia un grande dardo, infliggendo gravi Danni alle strutture e ai giocatori nella sua traiettoria.
  • Catapult: Eccezionale per distruggere mura, cancelli e portoni.
  • Flame Ram: Un ariete in grado di infliggere pesanti danni ad ogni cosa si avvicini.
  • Siege Golem: lento, ma capace di infliggere grandi quantità di dannia distanza ravvicinata.
  • Trebuchet: Questa macchina è in grado di lanciare macigni a lunga distanza, infliggendo ingenti quantità di danno alle strutture e ai giocatori.

In aggiunta, ci sono armi d’assedio defensive che possono essere costruite sulle mura per aiutare a difendere certi objectives sotto assalto. Queste armi d’assedio non richiedono blueprints, ma richiedono comunque determinate risorse per essere costruite

Le armi d’assedio difensive disponibili sono:

Ad eccezione del siege golem, tutte le armi d’assedio sono stazionarie e non possono essere spostate. 

Spawn points

Gli Spawn points sono Waypoints presenti in ognuna delle mappe.
Ogni mappa WvW include al suo interno 3 waypoints, uno per ogni team, per permettere l’accesso alla mappa indipendentemente dal tipo di team dominante nella mappa. Questi waypoints non possono essere catturati da giocatori provenienti da altri mondi dato che sono protetti dai guardie leggendarie. Nelle vicinanze di ogni spawn point vi è un gruppo di NPCs dove i giocatori possono riparare la propria armatura, vendere oggetti o comprare blueprint per armi d’assedio.

Enemy players

Uccidere un giocatore nemico in WvW fornirà loot ed esperienza. Il loot viene generato casualmente; il giocatore sconfitto non perderà alcun oggetto.
I nomi dei giocatori di altri mondi non vengono mostrati. Invece, essi appaiono come "<world> Invader" oppure "<world> Defender". Per esempio, un giocatore proveniente dal mondo Darkhaven dentro le lande di un mondo differente, verrebbe chiamato semplicemente "Darkhaven Invader".

Supply

Supply è una risorsa speciale in WvW utilizzata per:

  • La costruzione di armi d’assedio.
  • La riparazione di porte e mura di towers, keeps e Stonemist Castle.
  • Per l’acquisto di upgrades difensivi da un Quartermaster.

Ogni tower, keep e castle possiede una stockpile (scorta) di supply, che viene automaticamente rifornita dalle carovane, che viaggiano dai resource camps. Tutti I giocatori possono attingere alla stockpile, ognuno di essi può trasportare un Massimo di 10 unità.

Una stockpile di supply permetterà ai difensori di mantenere riparate porte e mura. Pertanto è molto importante quando si assale un keep, distruggere ogni carovana che cerca di rifornire le scorte di supplì. Allo stesso modo quando si difende un keep, bisogna proteggere le carovane da attacchi nemici.

Guilds

Ogni qual volta una tower, keep o Stonemist Castle viene catturata da un mondo, la gilda con il maggior numero di partecipanti avrà modo di reclamare il keep. Il keep verrà quindi mostrato nel banner di quella gilda, ed ogni WvW upgrades comprato da quella gilda verrà applicator agli alleati nelle vicinanze.


Orb of Power

Ogni Borderlands map ha un Orb of Power difeso da un potentissimo NPC chiamato Keeper of the Orb. Se il keeper viene sconfitto, l’orb può essere portato ad un keep e piazzato su un Altar of Power, il che risulterà in un bonus per l’intero server in WvW. Una volta preso, l’orb dev’essere piazzato su un altar of power entro 15 minuti o verrà resettato.

In base al numero di Orbs controllati da un server, verranno forniti i seguenti bonus:

# Bonus
1 Tutti nel tuo realm ottengono il 5% in più di health per il controllo di 1 Orbs of Power.
2 Tutti nel tuo realm ottengono il 10% in più di health per il controllo di 2 Orbs of Power.
3 Tutti nel tuo realm ottengono il 15% in più di health per il controllo di 3 Orbs of Power.

WvW bonuses e score

WvW bonus e rewards

Power of the Mists in base al war score del loro mondo natale. Tale ricompensa include diversi bonus, alla vita, gathering, rafting e molto altro. Un giocatore riceverà i bonus del proprio mondo natale anche mentre è ospite in altri mondi.

 

Matching Worlds

Il sistema di bilanciamento nel WvW è fatto in modo tale da far scontrare tra loro i mondi che presentano world-rank simili. Tale sistema garantisce una sfida bilanciata oltre ad offrire una possibilità di vittoria anche ai mondi con il minor numero di partecipanti.

Mini-dungeons

I giocatori possono portare la battaglia nel sottosuolo in un “mini dungeon” situato nelle profondità della mappa centrale. Questo livello sotterraneo è pieno di trappole che possono essere utilizzate contro i giocatori nemici.

CONCLUSIONE

Guild wars 2 Nuova Tyria conclusione

In conclusione, posso affermare di essere rimasto al quanto sorpreso dall'ottimo lavoro svolto da Arenanet.
Le briciole della beta mi hanno già messo un irresistibile l'acquolina in bocca per il prodotto finale, la cui uscita è prevista per il 28 Agosto 2012!

Con quest'ultima parte si conclude la serie di articoli Guild Wars 2: Nuova Tyria, ma non temete, non è certo finita qui, continuerò a scrivere articoli su Guild Wars 2 per approfondire e scoprire assieme tutti i meravigliosi contenuti che questo gioco ha da offrirci.

Per chi volesse rivedere le parti precedenti:

E con questo è tutto amici di Alterego, alla prossima! ...

 

...e GET READY!

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